Home

Bernardo Colombo

Professore Emerito di Demografia
Dipartimento di Scienze Statistiche
Università di Padova
(1919 - 2012)

  • Medaglia d'oro per i benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte (1974)
    Membro della Commissione Nazionale Italiana – UNESCO (1969-72)
    Membro e Presidente della Delegazione della S. Sede alla Conferenza Mondiale della Popolazione e dello Sviluppo delle Nazioni Unite al Cairo (1994)
    Delegato della S. Sede alla Prima Sessione della Commissione Mondiale dell'Etica delle Conoscenze Scientifiche e Tecnologiche (COMEST) – UNESCO, Oslo
    Membro della Pontificia Accademia delle Scienze
    Socio effettivo dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

  • Nel Maggio 2014 il Dipartimento di Scienze Statistiche ha voluto ricordare Bernardo Colombo con una mostra a lui dedicata e intitolata "Bernardo Colombo, la lezione umana di un intineario scientifico".
  • Sintesi dell'attività scientifica: partendo da una formazione statistica di base, si è mosso in una lunga carriera su varie linee di ricerca. Dopo i primi interessi nel campo della teoria della verifica di ipotesi statistiche e i contributi originali in tema di metodologia di analisi sequenziale, ha volto i suoi studi principalmente nel campo dei problemi demografici. In questa area si è occupato sia di metodologia di misura di fertilità e nuzialità sia di ricerche concrete, in particolare a proposito della singolare ripresa della natalità del periodo bellico in numerosi Paesi occidentali e sulla diffusione dell'aborto illegale in Italia. A questo tipo di ricerche ha unito una continua attenzione ad aspetti fondamentali di politiche demografiche nella ricerca di ragionevoli linee di intervento che rispettassero diritti umani fondamentali e portassero a soluzioni accettabili tendenti ad equilibrare libere decisioni individuali e bisogni e obiettivi della collettività. Severamente impegnato in lavoro di consulenza per le autorità civili, ha dato il suo apporto con suggerimenti sull'organizzazione della scuola e specialmente nel settore della produzione delle statistiche ufficiali. Ha anche effettuato ricerche in campo biometrico, iniziando con un approfondito studio in tema di rapporto primario e secondario dei sessi dell'uomo. Il lavoro più recente e impegnativo, con responsabilità di coordinazione di una grossa iniziativa a livello nazionale ed internazionale, è incentrato su un argomento - la biometria del ciclo mestruale e specialmente la fecondabilità - che è al cuore dell'interazione fra le componenti biologiche e quelle comportamentali della riproduzione, cioè della storia sia degli individui che delle popolazioni umane.
  • Per approfondimenti sulla vita e l'attività scientifica di Bernardo Colombo:

De Sandre P., Rossi F., Trivellato U. (2014), "Bernardo Colombo: la lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti", Vita e Pensiero, Milano.

"Bernardo Colombo. Una vita per la scienza", edito dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, CLEUP, 2009.

 

 

 

Italiano
Subscribe to Scienze Statistiche RSS