Curriculum Vitae

Bruno Scarpa è nato a Venezia il 29 gennaio 1969.

Posizione attuale:
Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze Statistiche Università degli Studi di Padova.

Breve biografia:
Ha studiato all'Università di Padova dove si è laureato in Scienze Statistiche e Demografiche nel 1993 e dove ha studiato per conseguire il titolo (nazionale) di Dottore di Ricerca in Statistica nel 1997.
Al termine degli studi ha cominciato a lavorare a Milano nell'Attuariato Rami Danni di RAS Assicurazioni come Statistico dove si è occupato di stima del rischio per la compagnia, creazione di nuove tariffe e controllo delle esistenti attraverso modellazione del rischio, analisi della concorrenza, creazione di modelli per i costi, monitoraggio del mercato, stima e previsione di Sinistri e Premi e molte altre cose legate alle assicurazione rami danni.
Dopo un anno e mezzo è passato al mondo delle telecomunicazioni, in Omnitel come coordinatore del gruppo di analisi per la previsione del churn dove oltre a tali tematiche come esperto statistico curava anche le analisi statistiche orientate alla previsione della domanda e del traffico generato dai diversi gruppi di clienti.
Dopo un paio d'anni di un'esperienza eccezionale in termini di qualità e quantità di lavoro e di rapporti umani è passato a Roma come Responsabile del Gruppo CRM & Profiling di Tin.it, azienda leader nel mondo della connessione a internet, dove coordinava il gruppo che si occupava oltre che degli aspetti di analisi quantitativa anche della gestione delle azioni di marketing sulla customer base.
Nel 2001 è tornato a Milano per partecipare allo start-up di 3, l'azienda di telecomunicazioni di terza generazione (UMTS) dove era incaricato di definire i requisiti utenti per l'identificazione di appropriate strutture di Datawarehouse e di strumenti per l'analisi dei dati sui clienti.
Da settembre 2002 dopo aver vinto un concorso all'Università di Pavia, presso la facoltà di Scienze Politiche, ha scelto, non senza difficoltà e pensamenti e ripensamenti, di abbandonare successo e ricchezza (molta ricchezza!) per addentrarsi in un cammino di ricerca libera. Da ottobre 2006 è stato trasferito alla Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova.
Fluente in inglese, ha una buona conoscenza della lingua francese.

Italiano