Ricerca

TEMI DI RICERCA

Modelli di diffusione di innovazione       NEW!!! Innovation diffusion models

Studio delle serie storiche degli impianti eolici a fini previsivi, confrontando le  nazioni leader nel settore. Confronto delle performance dei principali modelli di diffusione (Modello di Bass, Modello di Bass Generalizzato, Modello Logistico, Modello di Gompertz), in questo ambito in cui l'adozione  è fortemente influenzata dall'incentivazione economica.

Analisi della diffusione della tecnologia nucleare nei paesi emergenti. Studio di fattibilità sulla costruzione e messa in uso dei reattori progettattati nel breve-medio periodo, tenendo conto del ciclo di vita dell'uranio.
 
Epidemiologia

Studio dell'evoluzione del Mesotelioma Pleurico nella città di Casale Monferrato e paesi limitrofi.

Modellazione di fenomeni naturali

Studio della radiazione solare diffusa, in relazione a variabili ambientali e in particolar modo sull'effetto delle nuvole. La mappatura territoriale della radiazione diffusa permette di capire che tipo di impianti fotovoltaici sono più oppurtuni per massimizzare la produzione di energia elettrica.

Modellazione della magnitudine delle eruzioni vulcaniche estreme, a livello mondiale, attraverso un processo di Poisson che tiene conto dell'effetto di censura che si è subito nel tempo, soprattutto per quelle eruzioni di magnitudine più contenuta. La modellazione è inserita in un contesto bayesiano.

Studio della erosione della costa di Holderness (UK), attraverso un modello gerarchico bayesiano.

Italiano