Curriculum Vitae

Attività lavorativa:

Da novembre 2015 è ricercatore a tempo determinato presso il dipartimento di Scienze Statistiche.

Tra il 2003 e il 2015  ha ottenuto diversi assegni di ricerca (10 anni) presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimenti di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) e Scienze Statistiche riguardanti: demografia,  storia di genere e migrazioni dalla fine del mondo antico al medioevo.

2013/2014: professore a contratto per il corso di Demografia Storica (avanzato) presso il dipartimento di Scienze Statistiche e il DiSSGeA, Università degli Studi di Padova.

2013: progettazione, direzione e organizzazione di una Summer School presso la Central European University di Budapest, dal titolo: Reading old bodies: new directions in the bio archaeological heritage, relativa ai metodi di analisi paleo demografica.

2011-2013: Research fellow presso la Central European University di Budapest.

2010: Visiting professor in demografia storica del periodo medievale presso la Central European University di Budapest.

2007-2008: Research fellow presso l’Accademia delle Scienze di Vienna, nell’ambito del Progetto Wittgenstein: Ethnic Identities in Medieval Europe.

Dal 2003: didattica integrativa a diversi corsi su temi quali: demografia, paleo demografia, storia di genere, migrazioni, integrazione e identità presso Il DiSSGeA, il Department of Medieval Studies della Ceu e la Scuola di Specializzazione di Archeologia dell’Università di Padova. 


Titoli di studio

2004: dottore di ricerca, presso la Central European University – Budapest, con una tesi riguardante la storia della migrazione nell'alto medioevo.

1997-1998: Corso di specializzazione  in archeologia funeraria, antropologia fisica e paleodemografia, presso l’Università degli studi di Amsterdamgrazie grazie  ad una borsa di studio post-laurea.

1996: Laurea in storia medievale presso l’Università degli Studi di Venezia.


Italiano