Curriculum Vitae

Omar Paccagnella è Professore Associato in Statistica Economica presso l'Università di Padova dal 1 Novembre del 2014. Presso l'Università di Padova nel 1998 si è laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche e nel Febbraio del 2003 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali. Dal 2002 è attivo in SHARE (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), un importante progetto internazionale sull'invecchiamento finanziato dall'Unione Europea.
All'interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche dell'Università di Padova è attualmente titolare del corso "Strumenti Statistici per l'Analisi di Dati Aziendali", mentre nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Statistica per l’Economia e l’Impresa è attualmente titolare del corso "Misura dei Fenomeni Economici e Aziendali".
Negli scorsi anni accademici è stato titolare dei corsi "Analisi di Dati Aziendali", "Metodi Statistici per le Applicazioni Aziendali" (nell'ambito di Corsi di Laurea Magistrale), "Statistica Economica", "Statistica Aziendale" nonchè collaboratore nei corsi "Statistica Aziendale 1", "Modelli Statistici di Comportamento Economico" e "Analisi di Mercato 2" (nell'ambito di Corsi di Laurea Triennale).
La sua attività di ricerca è rivolta principalmente a: economia dell’invecchiamento e comportamenti delle famiglie nelle scelte di pensionamento; analisi di aspetti di carattere metodologico ed applicativo dell'approccio multilivello; studio ed applicazione delle "anchoring vignettes" (per l'analisi ed il confronto spaziale e temporale di auto-valutazioni); segmentazione del mercato; analisi dei comportamenti prescrittori dei medici di medicina generale.
I suoi lavori sono stati presentati a numerose conferenze nazionali ed internazionali e pubblicati in diverse riviste e libri a diffusione nazionale ed internazionale (tra cui Journal of the Royal Statistical Society – Series A, Health Economics, Journal of European Social Policy, Oxford Bulletin of Economics and Statistics, Statistical Modelling, Social Indicators Research, etc.).
Ha partecipato a vari gruppi di ricerca, finanziati dal MURST, riguardanti lo studio dei comportamenti individuali all'interno del mercato del lavoro nonché, più recentemente, a progetti FIRB-Futuro in Ricerca, PRIN e "Progetti di Ateneo" (dell'Università degli studi di Padova) su comportamenti di consumo degli anziani e conseguenze economiche dell'invecchiamento.
E' membro della Società Italiana di Statistica dal 2009. Nel 2010 è stato componente del Gruppo di indagine su "Indagine sulle stime flash di indicatori macroeconomici e iniziative dell'Istat in tema di attendibilità tempestiva delle informazioni sui Principal European Economic Indicators" presso la Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano.
E' stato referee per numerose riviste internazionali, tra cui "Empirical Economics", "European Journal of Ageing", "Health Economics", "International Journal of Public Opinion Research", "Journal of European Social Policy", "Journal of Health Economics", "Labour", "Methodology", "Psychological Methods", "Social Science Research", "The European Journal of Health Economics".

Italiano