Curriculum Vitae

Professore Associato di Statistica Sociale presso l’Università di Padova. Ha insegnato Demografia e Statistica nelle facoltà di Economia di Milano (S. Cuore) e Venezia (Ca’ Foscari), e nelle facoltà di Scienze della Formazione e di Statistica di Padova. Attualmente insegna Statistica Sociale nelle Scuole di "Economia e Scienze Politiche" e di "Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale" di Padova. Fa parte del collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione del Dipartimento FISPPA. E' risultata idonea al ruolo di prima fascia nel concorso per l'abilitazione scientifica nazionale (bando 2012) per il settore 13/D3 "Demografia e Statistica Sociale".

L'attività scientifica ha riguardato vari temi di ricerca: famiglia e fecondità, forme e transizioni tra forme familiari, mobilità territoriale, invecchiamento della popolazione, condizione anziana, conseguenze della dinamica demografica sul mercato, fonti per gli studi di popolazione. Più recentemente si è interessata della valutazione della didattica e degli interventi formativi, della valutazione della qualità dei servizi, dei processi e degli outcome occupazionali della formazione universitaria, della dispersione e l'insuccesso scolastico, della didattica della statistica nella scuola primaria, del ruolo del tutorato come strumento di contrasto dell'insuccesso formativo. Attualmente l'interesse di ricerca si focalizza sulla qualità della didattica universitaria e sul ruolo tutoriale del docente universitario in prospettiva formativa e orientativa.

Sul fronte metodologico le sue pubblicazioni si caratterizzano per l'utilizzo di una molteplicità di strumenti analitici desunti sia dalla sua iniziale formazione demo-sociale, che della successiva esplorazione delle tecniche di analisi multivariata, in particolare di quelle che permettono l'utilizzo contestuale di variabili di natura diversa. E' convinta sostenitrice dell'integrazione metodologica tra approccio qualitativo e quantitativo, che sviluppa nella collaborazione interdisciplinare, e dell'integrazione tra fonti "oggettive", in particolare di natura amministrative e "soggettive" tramite rilevazione diretta, in particolare social survey di tipo CAWI.

Ha collaborato a diversi progetti di interesse nazionale, al Progetto strategico di Ateneo "Difficoltà e disturbi di apprendimento dalla scuola dell'obbligo all'università: rilevazione, intervento e servizi per il territorio", e a PRODID - "Preparazione alla professionalità docente e innovazione didattica" come responsabile di Unità di ricerca.

Attualmente è impegnata nel PRAT "Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari" e nella sperimentazione nazionale ASDU (Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell'Apprendimento e dell'Insegnamento in Università).

È membro della Società Italiana di Statistica (SIS), dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), del Classification and Data Analysis Group (CLADAG), e dell'International Association for Statistics Education (IASE) sezione dell'ISI (International Statistical Istitute).

Italiano