Ricerca

I principali interessi di ricerca attuali riguardano:

Didattica della statistica. Per questo tema è stato responsabile scientifico per più progetti di ricerca MURST 40% nel 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, e per uno cofinanziato MURST nel 1998. Fa parte del consiglio direttivo del CIRDIS (Centro Interuniversitario di Ricerca per la Didattica delle Discipline Statistiche, costituito tra le Universita' di Padova, Palermo, Perugia e Roma "La Sapienza") e del CIRED (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Educativa e Didattica dell'Università di Padova). E' membro della Commissione paritetica fra UMI, SIS e MIUR e del Comitato di redazione della rivista "Induzioni : Demografia, Probabilita' e Statistica a scuola".

Sistemi di domanda e scale di equivalenza. Negli ultimi anni si è interessato di modelli econometrici ed è autore di numerose pubblicazioni su tematiche legate all'analisi della domanda, in particolare nei paesi in transizione dell'Europa centro-orientale.

Analisi delle serie temporali. In particolare, si è interessato al problema della verifica della robustezza di alcuni test per la presenza di radici unitarie attraverso l'uso di una procedura di ricampionamento nota come wild bootstrap che risulta essere robusta rispetto all'eteroschedasticita' ed alla non linearita' delle serie. Negli anni 2002, 2003 e 2005 è stato responsabile della scuola della Soc. Italiana di Statistica su "Modelli lineari e non lineari, reti neurali e algoritmi genetici per l'analisi e la previsione nell'ambito delle serie temporali".

In passato, ha lavorato su altre due tematiche:

Analisi epidemiologiche in indagini con piani di campionamento complesso (è membro del comitato di redazione della rivista "Sistema Salute").

Analisi statistica di dati territoriali. Su questo tema è stato responsabile scientifico per più progetti di ricerca MURST 40% nel 1986, 1987, 1988, 1995, 1996 ed è stato membro della Commissione scientifica istituita dalla Societa' Italiana di statistica per lo studio della analisi statistica di dati territoriali.

 

 

 

Italiano