Curriculum Vitae

Partecipazione a progetti:

 o   2013-2016 Progetto VII Programma Quadro “Chainging families and sustainable societies: policy contexts and diversity over the life course and across generations(Responsabile Prof. Livia S. Oláh).

o   2012-2013 Progetto CO.SI.L.PO. Ricerca, Formazione e Professione per lo sviluppo delle COmpetenze nelle giovani generazioni in un dialogo aperto fra mondo della Scuola, Imprese e Lavoro in Polesine. (Responsabile Prof. Ettore Felisatti).

o   2011-2012 Progetto strategico di Ateneo "Learning difficulties and disabilities from primary School to University: diagnosis, intervention, and services for the community". (Responsabile Prof. Giuseppe Zago).

o   2010-2012 Progetto di Ricerca di Ateneo "Successful ageing: definitions, circumstances, implications" (Responsabile Prof. Stefano Mazzuco).

o   Progetto COFIN MIUR Prin 2007 "Dinamiche dei corsi di vita tra contesto e legami forti" (Responsabile dell’unità di Padova: prof.ssa F. Ongaro). 

o Progetto COFIN MIUR Prin 2004 "La sessualità degli italiani: orientamenti, valori e comportamenti" (Responsabile dell’unità di Padova: prof. G. Dalla Zuanna). Progetto COFIN MIUR Prin 2004 "Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali" (Responsabile dell’unità di Padova: prof.ssa F.Ongaro).

Premi e riconoscimenti:

o Premio alla ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Statistiche Anno 2010, con l’articolo Meggiolaro S. (2010). Do neighbourhoods have an influence on reproductive intentions? Empirical evidence from Milan. Regional Studies.

o   Premio SIS 2007-2008 per la miglior tesi di dottorato di ricerca in Demografia.

o   Premio per il miglior poster nelle giornate di Studio sulla Popolazione, tenutesi a Latina nei giorni 14-16 Febbraio 2007. Titolo del poster: Intenzioni e comportamento riproduttivo: determinanti individuali e di contesto.

Studi e Formazione: 

2003-2005    

Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (SASES), XVIII Ciclo, Facoltà di Scienze Statistiche, Università degli Studi di Padova. Tesi dal titolo "Intenzioni e Comportamento riproduttivo. Un’analisi congiunta delle determinanti individuali e di contesto" (discussione finale della tesi: 10 Marzo 2006). Vincitore del Premio SIS 2007-2008 per la miglior tesi di dottorato di ricerca in Demografia.

1998-2002    

Corso di Laurea in Scienze Statistiche, Demografiche e Sociali, presso l'Università degli Studi di Padova. Conseguimento della laurea il 16 luglio 2002, con votazione 110 e lode/110 e tesi dal titolo "Gli emigrati veneti in Piemonte e Lombardia secondo i dati del Censimento 1981".

1998

Diploma di maturità scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico Statale "E. Curiel" di Padova, con voto 60/60.

 

Contratti di collaborazione di ricerca: 

Luglio 2011 - Febbraio 2012

Collaborazione per attività di ricerca con l’Università East Anglia all’interno di un progetto sulle disuguaglianze socio-economiche nella salute guidato da Marc Suhrcke per conto del WHO (World Health Organization).

Agosto - Dicembre 2011

Assegno di ricerca Senior presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova, con progetto dal titolo “Cohabiting couples and their family life in the Italian context”. Il progetto è stato selezionato inoltre come meritevole del contributo finanziario alle spese di ricerca per il suo carattere innovativo e di eccellenza.

Aprile 2009 - Marzo 2011

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova, con progetto “Condizioni di vita e risorse dei minori in famiglie in trasformazione”.

Luglio 2009

Contratto di collaborazione per attività di monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento per il progetto PROVALOR, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova.

Giugno 2008 - Marzo 2009

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova, con progetto “Il comportamento sessuale e di coppia degli italiani. Risultati dell’Indagine Nazionale sulla sessualità”.

Giugno 2006 – Maggio 2008

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova, con progetto “Caratteristiche della bassa fecondità italiana e sue conseguenze sulla mobilità sociale”.

Febbraio - Aprile 2008

Contratto di collaborazione di ricerca con la Fondazione per la Ricerca Geriatrica Interdisciplinare (FORGEI), all’interno del progetto "Treviso longeva: individuazione dei fattori di fragilità e di sana longevità negli ultrasettantenni nella città di Treviso: implicazioni economico-sociali e medico-biologiche".

Febbraio - Maggio 2006

Contratto di collaborazione di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova, all'interno del progetto COFIN MIUR Prin 2004 "Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali".

Settembre-Dicembre 2002

Contratto di collaborazione di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova, all'interno del programma di ricerca "La popolazione del Veneto in età moderna e contemporanea. Trasformazioni demografiche e sociali fra '800 e '900" . 

Altre informazioni: 

* Sono membro del Consiglio Scientifico dell’AISP (Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione) per il quadriennio 2013-2017.

*

 Sono socia dell’AISP dal 2006.

*

Sono socia della SIS (Società Italiana di Statistica) in qualità di “studioso corrispondente” dal 2008.

*

Sono socia della IUSSP (International Union for the Scientific Study of Population) dal 2009.

*

Sono socia della SIEDS (Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica) dal 2009.

Lingue Straniere:

Inglese: scritto e parlato.

Italiano