Ricerca

I principali interessi di ricerca riguardano: valutazione dell'impatto di politiche pubbliche; misura e analisi della partecipazione al lavoro e della disoccupazione; modelli strutturali e di misura nelle scienze sociali.

Dal 1997 al 2005 è stato coordinatore nazionale di quattro progetti di ricerca, cofinanziati dal MIUR nell’ambito del programma PRIN, sulla mobilità del lavoro e la valutazione degli effetti di politiche pubbliche.

Attualmente è membro del Management and Methods Coordinating Committee: "Post-secondary vocational training courses: Are they effective for Italian unemployed youth with high school diploma?(European Commission, DG Employment, Social Affairs and Inclusion, VP/2013/005).

È senior research fellow dell’IRVAPP, CESifo research fellow, IZA research fellow, socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali.

È membro della Commissione scientifica dell’Istat per la misura del benessere (aprile 2011- ), del Scientific Advisory Board del progetto di ricerca “Data without Boundaries (FP7-13)” (maggio 2011- ) e del Comitato scientifico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’indirizzo dei metodi e delle procedure per il monitoraggio della riforma del mercato del lavoro  (maggio 2013- ).

In passato, ha lavorato su altre due tematiche: revisioni nei dati, modelli economici dinamici e previsioni; modelli markoviani del processo scolastico e analisi causali della riuscita scolastica.

Ha scritto o curato (anche in collaborazione) una decina di libri, fra i quali Generazioni disuguali. Le condizioni di vita dei giovani di ieri e di oggi:un confronto, Bologna, il Mulino, 2011; Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, Venezia, Marsilio, 2011; Eppur si muove. Dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro italiano, Bologna, il Mulino 2005; Forze di lavoro: disegno dell’indagine e analisi strutturali, Roma, Istat, 1991; Errori nei dati preliminari, previsioni e politiche economiche, Padova, Cleup, 1986; The determinants of student achievement in Italy, Stockholm, Almqvist & Wicksell, 1979

È inoltre autore o coautore di un centinaio di articoli, pubblicati, tra l’altro, in Economia & Lavoro, Economia e Società Regionale, European Economic Review, Il Mulino, Journal of Business & Economic Statistics, Journal of Econometrics, Journal of the Royal Statistical Society - Series A, Labour, Politica Economica, Quality & Quantity, Ricerche Economiche, Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, Rivista di Politica Economica, Statistica, Statistica Applicata, Survey Methodology.


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2014

 

Italiano