Salta al contenuto

Ricerca

 

Gli ambiti di ricerca di cui mi occupo, a partire dalla tesi di dottorato, riguardano la demografia e la storia del mondo antico e medievale, studiati attraverso i metodi di analisi paleodemografica e l’uso interdisciplinare di fonti scritte, osteologiche, bioarcheologiche e epigrafiche. I principali temi di ricerca sono:

 

1)   Le dinamiche di migrazione, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e storiografici legati all’uso delle fonti scritte e archeologiche per studiare la mobilità nel passato.

2)   Le trasformazioni dei regimi di mortalità e dei tenori di vita nel passato (dall’età romana all’età moderna) attraverso l’analisi demografica e paleodemografica.

3)   Sex-ratio e ruoli di genere nel mondo antico e medievale in relazione ai regimi matrimoniali e alle strutture familiari, indagati sulla base di fonti e metodi di diversa natura.


Sono membro del comitato scientifico della Società Italiana di Demografia Storica da dicembre 2021.

 

Partecipazione a progetti:

2019- ad oggi: Partecipazione al progetto PRIN: The Great Demographic Recession – GDR. Coordinato da Daniele Vignoli, Università degli Studi di Firenze, in qualità di membro dell’Unità di Padova.

2013: finanziamento dalla Fritz Thyssen Stiftung per organizzare un convegno intitolato: The bodies of our ancestors: ancient Human remains and the past in the future, che si è tenuto a Budapest, presso la Central European University, il 5-6 luglio 2013

2012-ad oggi: partecipazione al progetto internazionale: Genetic History and Medieval Studies relativo allo studio del DNA altomedievale, lungo le linee della migrazione longobarda, diretto da Patrick Geary, Institute for Advanced Studies, Princeton.

2011-2014: partecipazione al progetto PRIN: Conflitti sociali, strutture parentali e comunità locali nell’Italia altomedievale (VIII-XI secolo)

 2011-2013: Partecipazione al progetto nazionale: EWDEMA (European Women Discrimination in the Early Middle Age), coordinato da Gianpiero Dalla Zuanna presso l’Università degli Studi di Padova, finanziato dai fondi di eccellenza Cariparo.

2006: Progetto Cultura2000, finanziato dalla Comunità Europea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, l’Università di Barcellona, l’Università di Leicester e la Central European Univresity di Budapest.


 Partecipazione a convegni (più rilevanti e più recenti)

Inside life and death in Himera (Greek Sicily) VII-V B.C., tenuta con G. Dalla Zuanna, al congress triannuale SiDeS Condizioni di vita e disuguaglianze. Una prospettiva storico-demografica, tenutosi a Milano il 2-4 dicembre 2021.

Keynlote lecture dal tiotolo: La prospettiva Demografica, tenuta con G. Dalla Zuanna al XVII Convegno di studi San Miniato, dal titolo: Migrazioni, forme di inte(g)razione, cittadinanze nell’Italia del tardo medioevo, tenutosi a S. Miniato tra il 21-23 ottobre 2021.

Standrad Life Tables for Western and Souther Europe from Antiquity to the Black Death, presentato al convegno New Data for the New Challenges of Population and Society, all’interno della sessione New data and Results in paleodemography, tenutosi a Padova in modalità online tra il 22 e il 24 settembre 2021

Membro del comitato scientifico dell’VIII congresso internazionale della Società Italiana delle Storiche intitolato: Percorsi, Intrecci Prospettive, che si è tenuto virtualmente a Verona il 10-12 giugno 2021.

Invisible women: Sex ratio, mortality and discrimination in medieval Italy, presentato il 24 febbraio 2021 nell’ambito degli Online seminars: Sex Ratios and Missing Girls in History, organizzato dal Department of Modern History and Science, Norwegian University of Science and Technology (https://sites.google.com/view/missing-girls-in-history/home/online-seminar?authuser=0)

Partecipazione al festival della Statistica e della Demografia, edizione 2020 con un video di introduzione alla Paleodemografia, visibile nella sezione: Demografica-mente https://www.festivalstatistica.it/divertiti-con-la-statistica/#demograficamente

Membro del comitato organizzatore del Convegno EPC2020 che si sarebbe dovuto tenere a Padova tra il 24 e il 27 giugno 2020. Insieme a diversi colleghi del dipartimento di Scienze Statistiche (Fausta Ongaro, Stefano Mazzuco, Gianpiero dalla Zuanna, Maria Castiglioni, Maria Letizia Tanturri e Silvia Meggiolaro) sono stata coinvolta in diversi aspetti riguardanti l’organizzazione del convegno. Nel mese di marzo 2020 EAPS ha deciso di annullare il convegno. 

Organizzazione del workshop: Tendenze Demografiche e mercato del Lavoro. Alcuni risultati del Rapporto Annuale Istat, in cooperazione con l’ISTAT. Il workshop si è tenuto presso il dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova il 4 dicembre 2019. Sono intervenuti: Sabrina Prati, Bruno Anastasia e Fausta Ongaro. 

 

Sopravvivere alla guerra greco-gotica: regimi di mortalità e stato di salute nel VI secolo, relazione su invito presentato al convegno internazionale: L’eredità di Giustiniano. L’ultima guerra dell’Italia romana, tenutosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa il 23-24 ottobre 2019.

Organizzazione del workshop: Corpi popolazione e storia. L’analisi paleodemografica nell’Europa antica e altomedievale, in cooperazione con la SiDES (Società Italiana di Demografia Storica), tenutosi a Padova, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche il giorno 18 ottobre 2019. Hanno partecipato come relatori: Irene Barbiera, Francesco Fabbri e Gianpiero Dalla Zuanna.

Cosa possono (e non possono) raccontare le necropoli sulla demografia del passato, presentato al worshop: Corpi popolazione e storia. L’analisi paleodemografica nell’Europa antica e altomedievale, organizzato dalla sottoscritta in cooperazione con la SiDES (Società Italiana di Demografia Storica), tenutosi a Padova, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche il giorno 18 ottobre 2019.

Con Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna, At the Roots of European Population. Demography, workforce and families in early medieval Provence (813-814 A.D.), presentato al convegno internazionale della European Society of Historical Demography (ESHD), tenutosi a Pécs (Ungheria) tra il 26 e il 29 giugno 2019.

Iron and Blood: ideas of Völkerwanderung in early 20th century, relazione su invito alla giornata di studi: Migrantes, migrants. Relire les sources, réécrire l’histoire, organizzato dall’associazione Mnémosyne e tenutasi il 19 gennaio 2019 presso il Musée national de l’histoire de l’immigration, Palais de la Porte Dorée, a Parigi.

Con Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna, Strutture familiari e forza lavoro in Provenza nel IX secolo d.C., tenuto al convegno triennale della SiDES (Società Italiana di Demografia Storica), dal titolo: La famiglia tra mutamenti demografici e sociali, tenutosi presso l’Università degli Studi di Bologna, il 24-26 ottobre.

 

Con Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna, Paleodemographical Analyses of  Plague Outbreaks in Italy before and after the Black Death of 1347-48, presentato all’ European Population Conference, nella sessione: Filling Knowledge Gaps Using New Data che si è tenuto presso la Free University of  Bruxelles tra il  6 e il 9 giugno.

Con Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna, Paleodemographical Analyses of Plague Outbreaks in Italy before and after the Black Death of 1347-48, Presentato all’Annual Meeting of the Population Association of American (PAA), nella sessione: Recent Developments in Biodemography, che si è tenuto a Denver tra il 25 e il 28 aprile.

 

 

 

 

 

Dipartimento di Scienze Statistiche | Università degli studi di Padova