ROBBAYES-C19
Robbayes-C19 è un gruppo di ricerca aggregatosi spontaneamente nell'intento di studiare la capacità descrittiva e previsiva a breve termine di alcuni modelli statistici, sulla base di dati cumulati rilevati dalla Protezione Civile sulla diffusione in Italia del Covid-19.
Robbayes-C19 is a research group that spontaneously aggregated in order to study the short-term descriptive and forecasting capacity of some statistical models, on the basis of cumulative data collected by the Civil Protection on the spread of Covid-19 in Italy.
Materiali - Materials
I Dati e i Modelli
In particolare, i dati considerati sono quelli relativi ai ricoveri in terapia intensiva e ai decessi, regionali e totali. Le analisi si basano su modelli nonlineari (normali, Poisson, Binomiale Negativa) e tramite scoring rules robuste ed estensioni in ottica bayesiana. Il ricorso alla robustezza è necessario sia per la imprecisione dei dati sia per l'incertezza sulla specificazione dei modelli, aspetto questo che richiede l'uso dell'approccio bayesiano tanto più appropriato quanto più gli esperti di dominio (virologi, operatori sanitari, studiosi dei fenomeni epidemici in generale) possono aiutare nell'elicitazione delle prior.
I modelli sono implementati in R, free-software.
Il gruppo è composto da ricercatori dell'Università di Padova (Girardi, Ruli, Ventura), Udine (Mameli), Cagliari (Musio, Racugno), Benevento (Greco), con competenze di modellizzazione robusta, sia in ambito frequentista sia bayesiano ed esperienze di collaborazioni in statistica medica e epidemiologia. I ricercatori sono soci della Società Italiana di Statistica.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Robbayes-C19-111971610458527/
Critiche, segnalazioni e suggerimenti sono graditi.
FASE 1 - sino al 3 maggio 2020
Dati cumulati. A titolo di esempio sono riportati qui di seguito alcuni grafici descrittivi riguardanti i decessi e i ricoveri cumulati in terapia intensiva a livello nazionale (3 maggio 2020). I grafici a sinistra e al centro mostrano i dati cumulati (decessi cumulati e ricoveri in terapia intensiva cumulati, un indice di utilizzo del reparto); i punti neri sono i dati osservati e le curve rosse sono le stime-previsioni con i modelli robusti. I grafici a destra mostrano i dati giornalieri (per ogni giorno i nuovi ricoveri in terapia intensiva e i nuovi decessi); in questi grafici si vede il famoso "picco".
I grafici dei modelli stimati per regione per il 3 maggio sono riportati di seguito (i grafici sono disponibili dal 27 marzo 2020):
Distribuzioni marginali robuste (con reference prior) per l'asintoto superiore, il punto di flesso e la media per i decessi e i ricoveri cumulati in terapia intensiva a livello nazionale (25 aprile 2020).
Alcuni Riferimenti Bibliografici