Salta al contenuto

Pubblicazioni (pagina personale)

ORCID: orcid.org/0000-0002-9278-9904

  

Articolo in rivista

1 CLERICI R., SERBATI A., DA RE L. (2021). Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università. Excellence and innovation in teaching and learning, special issue/2021, pp. 31-43, https://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/exioa/article/view/11126.

2 CLERICI R., DA RE L. (2019). Evaluación de la eficacia de un programa de tutoría formativa. Revista investigación educativa, vol. 37, pp. 39-56, doi: 10.6018/rie.37.1.322331

3 BASSI F., CLERICI R., AQUARIO D. (2018). Evaluating students’ satisfaction at university: the opportunities offered by latent class modeling. The TQM journal, vol. 30, pp. 168-180, doi: 10.1108/TQM-10-2017-0127

4 DA RE L., CLERICI R., ÁLVAREZ PÉREZ P.R. (2017). The formative tutoring programme in preventing university drop-outs and improving students’ academic performance. The case study of the University of Padova (Italy). Italian journal of sociology of education, vol. 9, pp. 156-175, doi: 10.14658/pupj-ijse-2017-3-7

5 MEGGIOLARO S., GIRALDO A., CLERICI R. (2017). A multilevel competing risks model for analysis of university students’ careers in Italy. Studies in higher education, vol. 42, pp. 1259-1274, doi: 10.1080/03075079.2015.1087995

6 BASSI F., CLERICI R., AQUARIO D. (2017). Students’ evaluation of teaching at a large Italian university: validation of measurement scale. Electronic journal of applied statistical analysis, vol. 10, pp.93-117, doi: 10.1285/i20705948v10n1p93

7 DA RE L., CLERICI R. (2017). Abandono, rendimiento académico y tutoría: una investigación de la Universidad de Padua. Educatio siglo XXI, vol. 35, pp. 139-160, http://revistas.um.es/educatio/article/view/298551/214211

8 DALLA ZUANNA G., CLERICI R., MARTINOIA S., PACCAGNELLA O., PAGGIARO A., PIEROBON S. (2016). La ricerca valutativa nel campo della didattica: una indagine tra i docenti dell’Università di Padova. Evaluative research in education: a survey among professors of University of Padova. Excellence and innovation in teaching and learning, pp. 17-34, doi: 10.3280/EXI2016-001002

9 CLERICI R., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2015). The determinants of academic outcomes in a competing risks approach: evidence from Italy. Studies in higher education, vol. 40, pp. 1535-1549, doi: 10.1080/03075079.2013.878835

10 CLERICI R., CASTIGLIONI M., GRION V., ZAGO G., DA RE L. (2014). A participative approach to evaluation of graduates’ professional outcomes. Universal journal of educational research, vol. 6, pp. 454-469, doi: 10.13189/ ujer.2014.020603

11 CLERICI R., GOLA G., CISCO E. (2013). Quali-Quant Analysis of the Statistical Content in Italian Primary School General Books. International journal of multiple research approaches, vol. 7, pp. 96-109, doi: 10.5172/mra.2013.7.1.96

12 BIASIN C., CLERICI R., FINOTTI C. (2012). The identity and professional culture of the Educator at the beginning of the university path in Italy. European journal of social work, vol. 3, pp. 361-375, doi: 10.1080/13691457.2011.554802

13 CLERICI R., GIRALDO A., VISENTIN E. (2012). Course organisational structure as a determinant of academic success. Some evidence from the University of Padova (Italy). Electronic journal of applied statistical analysis, vol. 3 (1), pp. 1-14, doi: 10.1285/i2037-3627v3n1p1

14 FELISATTI E., CLERICI R. (2012). Le competenze per la scuola: i giovani laureati di fronte alla professione di insegnante. Skills for school: young graduates in front of the teaching profession. Giornale italiano della ricerca educativa, numero speciale, pp. 279-290, https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/256

15 CLERICI R., MEGGIOLARO S. (2011). The context of body art: body piercing and tattooing among high school students in a North-Eastern Italian region. Sage open, vol. 1, pp. 1-11, https://doi.org/10.1177/2158244011425833

16 CLERICI R., CISCO E. (2011). Gli insegnanti di scuola primaria e la statistica: atteggiamenti ed esperienze in una indagine esplorativa. Induzioni, vol. 42, pp. 25-32, http://www.libraweb.net/articoli.php?chiave=201100901&rivista=9

17 CLERICI R. (2008). Knowledge and attitudes of future schoolteachers in the scientific-mathematical sphere: some evidences for Italy. Educational studies, vol. 34 (4), pp. 277-287, doi: 10.1080/03055690802034369

18 CISOTTO L., CLERICI C., GREGGIO A. (2005). Le competenze dell’insegnante di qualità: i futuri maestri e i loro mentori a confronto. Generazioni, vol. 3, pp. 167-199.

19 CLERICI R., FINOTTI C., RUFFATO M., VETTORI M. (2005). Una proposta per la valutazione interna dei nuovi percorsi universitari. Generazioni, vol. 2, pp. 139-163.

20 AMPLATZ C., CLERICI R., LUCHI F. (2004). Tra formazione e lavoro: i laureati in Scienze dell’Educazione di Padova a un anno e mezzo dalla laurea. Generazioni, vol. 1, pp. 81-123.

21 CLERICI R., ROSSI F. (2003). Relazioni tra indicatori sintetici grezzi di mortalità in condizioni di povertà di dati. Popolazione e storia, vol. 2, pp. 95-107, https://popolazioneestoria.it/article/view/177

22 CLERICI R. (1998). Archivi amministrativi e studio della popolazione. Esperienze e prospettive di sfruttamento di archivi amministrativi e di indagini campionarie, di natura non strettamente demografica, per lo studio della popolazione. Genus, vol. LIV, 3-4, pp. 303-316, http://www.jstor.org/stable/29788576

23 CLERICI R. (1989). Fecondità, lavoro e migrazioni. Fecondità differenziale secondo esperienze di mobilità da dati di censimento. Studi emigrazione, vol. 93, pp. 35-51.

24 CLERICI R. (1988). Fecondità e migrazioni: un’analisi delle donne censite nel 1981 in provincia di Milano. Studi emigrazione, vol. 90, pp. 258-280.

25 ROSSI F., CLERICI R. (1988). La mobilità territoriale rilevata dal censimento della popolazione: confronto con altre fonti. Studi emigrazione, vol. XXV-89, p. 98-126.

26 CLERICI R. (1986). Dati statistici relativi ad adozioni e affiliazioni di minori, 2a Appendice. Studi interdisciplinari sulla famiglia, vol. 5, pp. 186-194.

27 CLERICI R. (1985). Aspetti socio-demografici della figura paterna. Studi interdisciplinari sulla famiglia, vol. 4, p. 23-51.

 

Voce (in dizionario o enciclopedia)

1 DA RE L., CLERICI R. (2019). Formative tutoring program. In (a cura di) M.A. Peters & R. Heraud, Encyclopedia of Educational Innovation, pp. 1-5, Singapore: Springer, doi: https://doi.org/10.1007/978-981-13-2262-4_24-1

  

Monografia o trattato scientifico

1 CLERICI R., DA RE L., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2019). La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari: il processo, la soddisfazione, l’efficacia, milano: FrancoAngeli, https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?CodiceLibro=10325.1

2 VAROTTO M., DA RE L., MEGGIOLARO S., CLERICI R. (2018). Orientati per il futuro. Strumenti e buone pratiche per gli studenti di Scuola secondaria della Provincia di Padova, Padova: CLEUP.

3 DA RE L., CLERICI R., ÁLVAREZ PÉREZ P.R. (2016). Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all’Università, Padova: CLEUP. https://www.cleup.it/product/13020811/le-attivita-e-gli-strumenti-del-programma-di-tutorato-formativo-per-i-nuovi-iscritti-all-universita-

4 FELISATTI E., CLERICI R., RAIMONDI E. (2008). Anziani capitale sociale del Polesine, Rimini: Panozzo Editore.

5 CLERICI R., CISCO E. (2007). Contributi dell’approccio quantitativo al lavoro dell’insegnante, Padova: CLEUP.

 

Curatela

1 FELISATTI E., CLERICI R. (a cura di) (2020). Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria. Una ricerca in sette Atenei italiani, Milano: FrancoAngeli. https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26515

2 ZAGO G., GIRALDO A., CLERICI R. (a cura di) (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni e proposte dall’ateneo di Padova, Bologna: Società Editrice il Mulino.

3 FELISATTI E., CLERICI R. (a cura di) (2009). La formazione dell’insegnante alla ricerca nell’integrazione metodologica, Padova: CLEUP.

4 MICHELI G.A., CLERICI R. (a cura di) (1996). Morfologia e mobilità urbana, Milano: FrancoAngeli.

  

Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

1 DA RE L., GEROSA A., CLERICI R. (2020). Il tutoring come strategia educativa per il successo negli studi universitari: il Tutorato Formativo@Unipd. In M. FEDELI, MAPELLI D., MARICONDA C. (a cura di), Teaching4Learning@Unipd. L’innovazione didattica all’Università di Padova Teorie, Ricerche e Pratiche, pp. 299-306, Padova: Padova University Press, http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382185

2 DA RE L., CLERICI R., GEROSA A. (2020). Il Tutorato Formativo per Ingegneria. In E. OTTONE, MARGOTTINI M., PELLEREY M. (a cura di), Dirigere sé stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni, pp. 285-297, Roma: Roma TrE-Press, http://romatrepress.uniroma3.it/libro/dirigere-se-stessi-nello-studio-e-nel-lavoro-competenzestrategiche-it-strumenti-e-applicazioni/

3 CLERICI R., DA RE L. (2020). Predisposizione e somministrazione dello strumento d’indagine. In E. FELISATTI, CLERICI R. (a cura di), Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria. Una ricerca in sette Atenei italiani, pp. 25-36. Milano: FrancoAngeli, https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26515

4 CLERICI R., PACCAGNELLA O. (2020). Il campione AsdUni: evidenze e indicatori di sintesi. In E. FELISATTI, CLERICI R. (a cura di), Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria. Una ricerca in sette Atenei italiani, pp. 36-46. MILANO: FrancoAngeli, https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26515

5 CLERICI R., DA RE L., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2018). La valutazione del Programma di Tutorato Formativo. In L. DA RE E BIASIN C. (a cura di), Il Tutorato Formativo Un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari, pp. 99-119, LECCE: Pensa MultiMedia.

6 AQUARIO D., BASSI F., CLERICI R., DALLA ZUANNA G., PACCAGNELLA O., PAGGIARO A. (2017). Valutare per migliorare l’insegnamento. In E. FELISATTI E SERBATI A. (a cura di). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria, pp. 225-239, Milano: FrancoAngeli.

7 DA RE L., ÁLVAREZ PEREZ P.R., CLERICI R. (2015). Peer tutoring all’universitá: studenti coresponsabili nel tutorato formativo. In C. GEMMA E GRION V. (a cura di), Student voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative, pp. 249-262, Barletta: Cafagna Editore.

8 CLERICI R., VISENTIN E. (2014). La durata dei percorsi triennali. In G. ZAGO, GIRALDO A., CLERICI R. (a cura di), Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni e proposte dall’Ateneo di Padova, pp. 23-38, Bologna: Società Editrice il Mulino.

9 CLERICI R., GIRALDO A. (2014). Un’indagine tra gli studenti padovani. In G. ZAGO, GIRALDO A., CLERICI R. (a cura di), Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni e proposte dall’Ateneo di Padova, pp. 57-69, Bologna: Società Editrice il Mulino.

10 CLERICI R., RIVELLINI G. (2013). Variabili strutturali e comportamenti socio-economici: metodi demografici per analisi comparative. In F. RACIOPPI, RIVELLINI G. (a cura di), Applied Demography. La Demografia per le aziende e la governance locale, pp. 99-114, Roma: Nuova Cultura, doi: 10.4458/0849-06

11 CLERICI R. (2012). Tecniche e strumenti per la rilevazione dei dati e il monitoraggio dei processi conflittuali a scuola. In ELAMÉ E. (a cura di), Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale, vol. XIV, pp. 103-114, Lecce: Pensa Multimedia.

12 CAROLI L., CATTELAN D., CLERICI R., DA RE L., GIORA M., LUCATO F., RAIMONDI E., ZAGO G. (2011). I percorsi formativi alla prova del mondo del lavoro. Il punto di vista dei laureati e la riflessione dei docenti. In SEMERARO R. E DOMENICI G. (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei, vol. II, pp. 507-522, Lecce: Pensa MultiMedia.

13 BONANNO E., PENTO G., CLERICI R. (2010). “Una scuola che si muove”: I benefici effetti di una regolare attività fisica a scuola sulle competenze motorie e sugli apprendimenti. In G. PENTO, Una scuola che si muove, pp. 73-88, Padova: CLEUP.

14 BIASIN C., CLERICI R., FINOTTI C. (2010). Cultura e identità professionale dell’educatore all’inizio del percorso universitario. In PORCARELLI A. (a cura di), Formare per competenze. Strategie e buone prassi, pp. 81-100, Lecce: Pensa Multimedia.

15 CLERICI R., RAIMONDI E. (2010). L’efficacia della formazione universitaria nella definizione della professionalità dell’educatore: l’esperienza dei corsi triennali di Rovigo. In E. FELISATTI C. MAZZUCCO (a cura di), Le competenze verso il mondo del lavoro, pp. 129-140, Lecce: Pensa Multimedia.

16 CLERICI R., MEGGIOLARO S. (2010). Presentazione dell’indagine e analisi dei contesti di vita. In C. XODO (a cura di), Oltre il segno. Piercing e tatuaggi negli adolescenti, pp. 37-56, Milano: FrancoAngeli.

17 PENTO G., CLERICI R. (2010). Risultati relativi alla dimensione motoria. In PENTO G., Una scuola che si muove, pp. 89-96, Padova: CLEUP.

18 CLERICI R., CISCO E., GOLA G. (2010). Statistical contents of Italian primary textbooks. A mixed methods research. In L.G. CHOVA, BELENGUER D.M., TORRES I.C. (eds), 3rd International conference of education, research and innovation (ICERI2010), pp. 1730-1739, Valencia: IATED-Int Assoc Technology Education & Development.

19 CLERICI R., LAMON E., MESSINA L. (2009). Credenze, conoscenze e pratiche di educazione mediale di insegnanti della scuola primaria: una indagine esplorativa. In G. DOMENICI e R. SEMERARO (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture, pp. 489-504, Roma: Monolite.

20 CLERICI R. (2009). Elementi di teoria della ricerca per la pratica laboratoriale. Qualitativo e quantitativo. In E. FELISATTI e R. CLERICI (a cura di), La formazione dell’insegnante alla ricerca nell’integrazione metodologica, pp. 23-30, PADOVA: CLEUP.

21 CLERICI R. (2009). Introduzione ai dati valutativi. Parte Seconda. In GALLIANI L., ZAGGIA C., MANIERO S. (a cura di), Valutare l’orientamento. Progetto di monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento della Regione del Veneto, pp. 73-85, Lecce: Pensa Multimedia.

22 CLERICI R. (2009). Introduzione ai dati valutativi. Parte Terza. In GALLIANI L., ZAGGIA C., MANIERO S. (a cura di), Valutare l’orientamento. Progetto di monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento della Regione del Veneto, pp. 209-216, Lecce: Pensa Multimedia.

23 CLERICI R. (2009). La raccolta e l’analisi dei dati. In L. GALLIANI, C. ZAGGIA, S. MANIERO (a cura di), Valutare l’orientamento. Progetto di monitoraggio e valutazione degli interventi di valutazione della Regione del Veneto, pp. 45-70, Lecce: Pensa Multimedia.

24 CLERICI R. (2008). Caratteristiche e rappresentatività del campione. In XODO C. (a cura di), Dopo la famiglia la famiglia. Indagine sui giovani tra presente e futuro, pp. 17-20, Lecce: Pensa MultiMedia.

25 BONARINI F., CLERICI R. (2008). Esperienze di giovani universitari con percorsi familiari di stabilità o instabilità. In ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI, Convegno “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali”, vol. 242, pp. 271-292, Roma: Atti dei Convegni Lincei, Bardi Editore.

26 BATIC N., BONARINI F., CLERICI R. (2008). Instabilità familiare e mappa dei valori e delle opinioni sui fatti della vita. In ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI, Convegno “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali”, vol. 242, pp. 313-330, ROMA: Atti dei Convegni Lincei, Bardi Editore.

27 BIASIN C., CLERICI R. (2008). La scelta della professione di educatore: uno studio esplorativo all’inizio del percorso universitario. In C. BIASIN (a cura di). La responsabilità sociale dell’università per le professioni, pp. 153-176, Lecce: Pensa Multimedia.

28 CLERICI R. (2006). I nuovi maestri e il bisogno sociale di cultura scientifica. In O. ZANATO ORLANDINI (a cura di), Percorsi nella professione docente. Innovazione formativa e didattica, pp. 237-248, Lecce: Pensa MultiMedia.

29 AMPLATZ C., CLERICI R., LUCHI F. (2005). Carriera universitaria e sbocchi professionali dell’educatore laureato: una figura in divenire. In C. XODO (a cura di), Educatori si diventa. Origini, identità e prospettive di una professione, pp. 227-254, Lecce: Pensa MultiMedia.

30 AMPLATZ C., CLERICI R. (2005). Da matricola a laureato: analisi del percorso formativo attraverso gli archivi di Ateneo. In L. GALLIANI E FELISATTI E. (a cura di), Maestri all’Università. Curricolo, tirocinio e professione: 2° Rapporto di ricerca sul caso di Padova, pp. 31-62, Lecce: Pensa MultiMedia.

31 CLERICI R. (2005). La deontologia nel mondo delle professioni educativo-formative: un’indagine tra gli operatori e gli studenti del Veneto. In C. XODO (a cura di), Deontologia e qualificazione delle professioni educative, pp. 133-158, LECCE: Pensa MultiMedia.

32 CISOTTO L., CLERICI R., GREGGIO A. (2005). Le competenze dell’insegnante di qualità: i futuri maestri e i loro mentori a confronto. In L. GALLIANI e FELISATTI E. (a cura di), Maestri all’Università. Curricolo, tirocinio e professione: 2° Rapporto di ricerca sul caso di Padova, pp. 107-136, Lecce: Pensa Multimedia.

33 AMPLATZ C., CLERICI R., LUCHI F. (2004). Competenze formate e competenze utilizzate: il punto di vista dei laureati in Scienze dell’Educazione a diciotto mesi dal conseguimento del titolo. In FABBRIS L. (a cura di), Capitalizzazione delle competenze dei laureati dell’Università di Padova, pp. 69-90, Padova: CLEUP.

34 AMPLATZ C., CLERICI R., LUCHI F. (2004). Professioni in … Formazione. In L. FABBRIS (a cura di), Professionalità e occupabilità dei laureati e dei diplomati dell’Università di Padova, pp. 69-86, Padova: CLEUP.

35 ONGARO F., CLERICI R. (2004). Trasformazioni familiari e riflessi sulla condizione anziana. In G. MICHELI (a cura di). La questione anziana. Ridisegnare le coordinate di una società che invecchia, pp. 39-56, Milano: FrancoAngeli.

36 CASTIGLIONI M., CLERICI R. (2002). Condizioni personali e familiari degli anziani in casa di riposo: due istituzioni venete. In ONGARO F. (a cura di), In famiglia o in istituto. L’età anziana fra risorse e costrizioni, pp. 211-235, Milano: FrancoAngeli.

37 CLERICI R., FELISATTI E. (2002). Formazione degli insegnanti e ricerca valutativa. Analisi di uno strumento per la valutazione delle attività di laboratorio. In D. ORLANDO CIAN (a cura di), Didattica universitaria tra teorie e pratiche, pp. 343-360, Lecce: Pensa MultiMedia.

38 CLERICI R. (2002). Forme familiari della popolazione anziana nell’Italia di fine millennio. In ONGARO F. (a cura di), In famiglia o in istituto. L’età anziana tra risorse e costrizioni, pp. 29-51, Milano: FrancoAngeli.

39 ROSSI F., CLERICI R. (2002). Popolazione e sottopopolazioni: un apparente paradosso nel calcolo di alcuni parametri demografici. In B.V. FROSINI, MAGAGNOLI U., BOARI G. (a cura di), Studi in onore di Angelo Zanella, pp. 653-670, Milano: Vita e pensiero.

40 CLERICI R., VANIN S. (2002). Validation for Italian Context of Jurkovic and Session’s Parentification Questionnaire. In SOCIETÀ ITALIANA DI STATISTICA. SIS, Atti della XLI Riunione Scientifica, pp. 343-346, Padova: CLEUP. http://old.sis-statistica.org/files/pdf/atti/RSMi0602p343-346.pdf

41 FELISATTI E., CLERICI R. (2001). Professione maestro: le motivazioni alla scelta. In L. GALLIANI e FELISATTI E. (a cura di), Maestri all’Università. Modello empirico e qualità della formazione iniziale degli insegnanti: il caso di Padova, pp. 197-242, Lecce: Pensa MultiMedia Editore.

42 CLERICI R. (1999). Pratica religiosa e scelte riproduttive. In P. DE SANDRE, PINNELLI A., SANTINI A. (a cura di), Nuzialità e fecondità in trasformazione: percorsi e fattori del cambiamento, pp. 295-308, Bologna: Il Mulino.

43 CLERICI R., ROSSI F. (1997). Applicazioni di Tavole di Sopravvivenza. In G.A. MICHELI e RIVELLINI G. (a cura di), Popolazione e mercato, pp. 167-196, Milano: FrancoAngeli.

44 CLERICI R. (1997). Nuovi modelli familiari e consumi privati. In G.A. MICHELI e RIVELLINI G. (a cura di), Popolazione e mercato, pp. 19-48, Milano: FrancoAngeli.

45 CLERICI R. (1997). Scomporre i processi economici dai fattori di struttura. I modelli di standardizzazione. In G.A MICHELI e RIVELLINI G. (a cura di), Popolazione e Mercato, pp. 49-70, Milano: FrancoAngeli.

46 CLERICI R. (1996). Le famiglie e la città: le scelte residenziali delle famiglie dei coniugati nel 1982. In G.A. MICHELI e R. CLERICI, Morfologia e mobilità urbana, pp. 17-113, Milano: FrancoAngeli.

47 CLERICI R. (1994). Lo sfruttamento di un archivio anagrafico automatizzato: una coorte di matrimoni nel primo decennio di vita. In L. CIUCCI e RACIOPPI F. (a cura di), Studi di popolazione. Nuovi approcci per la descrizione e l’interpretazione, pp. 317-339, Roma: Dipartimento di Scienze Statistiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

48 CLERICI R. (1993). Un secolo di storia demografica. In A. BROGLIO, CRACCO RUGGINI L., Storia di Vicenza. IV/1 L’età contemporanea, pp. 271-286, Vicenza: Neri Pozza Editore.

49 CLERICI R. (1991). La transizione demografica nelle province venete. In F. ROSSI (a cura di), La transizione demografica nel Veneto. Alcuni spunti di ricerca, pp. 41-72, Venezia: Fondazione Corazzin Editrice.

50 ROSSI F., CLERICI R. (1986). La popolazione. In FONDAZIONE CORAZZIN, La società veneta, pp. 49-72, Padova: Liviana Editrice.

  

Contributo recente in convegni internazionali o di rilevanza internazionale

1 FELISATTI E., AQUARIO D., CLERICI R., DA RE L., PACCAGNELLA O., SERBATI A. (2019). Prácticas, Creencias y Necesidades del Profesorado en las Universidades Italianas: Resultados de una Encuesta Nacional para la Mejora de los Procesos de Desarrollo Profesional. In Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica (AIDIPE), Actas del XIX Congreso Internacional de Investigación Educativa. Metodología de Investigación Educativa, vol. II, pp. 25-31, Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica (AIDIPE), Madrid, giugno 2019.

2 DA RE L., CLERICI R., GEROSA A., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2019). Tutoría entre iguales en el Programa de Tutoría Formativa. In Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica (AIDIPE), Actas del XIX Congreso Internacional de Investigación Educativa. Orientación y desarrollo, vol. IV, pp. 34-40, Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica (AIDIPE), Madrid, 19-21 giugno 2019.

3 CLERICI R., DA RE L., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2018). The evaluation of Formative Tutoring at the University of Padova. In (a cura di) Abbruzzo, Brentari, Chiodi e Piacentino, Book of short Papers SIS 2018, pp. 1-5, Pearson, Palermo, June 20-22, 2018.

4 CLERICI R., DA RE L., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2018). Who are the students participating in guidance and tutoring programme? A case study at the university of padova. In (eds.) Gómez Chova, López Martínez, Candel Torres, ICERI2018 Proceedings, pp. 6070-6075, IATED Academy, Seville, 12th – 14th of November, 2018.

5 AQUARIO D., CLERICI R., DA RE L., FELISATTI E., MAZZUCCO C., PACCAGNELLA O., SERBATI A. (2017). Teachers’ perceptions about their practices: A qualitative research at the University of Padua. In Proceedings of the HEAd’17. 3rd International Conference on Higher Education Advances, pp. 460-467, Editorial Universitat Politècnica de València, Valencia, Giugno 2017.

6 FELISATTI E., AQUARIO D., CLERICI R., DA RE L., PACCAGNELLA O., SERBATI A. (2017). Teaching competences in Italian universities: an attempt of classification to inform professional development processes. In Proceedings of the HEAd’17. 3rd International Conference on Higher Education Advances, pp. 1007-1014, Editorial Universitat Politècnica de València, Valencia, Giugno 2017.

7 CLERICI R., DA RE L. (2016). Evaluación de la eficacia de un programa de tutoría formativa de carrera: una experiencia en la Universidad de Padua (Italia). In Democracia y educación en el siglo xxi la obra de john dewey 100 años después, pp. 459-460, XVI Congreso Nacional y VII Congreso Iberoamericano de Pedagogía Sociedad Española de Pedagogía C/ Albasanz -Madrid (España), Madrid, 28-30 Giugno 2016.

8 DA RE L., BIASIN C., CLERICI R. (2016). Un modelo de tutoría integrado para el empowerment de los estudiantes universitarios: el Proyecto de Tutoría Formativa de la Universidad de Padua (Italia). In Democracia y educación en el siglo xxi la obra de john dewey 100 años después, pp. 721, XVI Congreso Nacional y VII Congreso Iberoamericano de Pedagogía Sociedad Española de Pedagogía C/ Albasanz-Madrid (España), Madrid, 28-30 Giugno 2016.

9 DA RE L., ÁLVAREZ PÉREZ P.R, CLERICI R. (2015). Adaptación al contexto universitario italiano del modelo de tutoría formativa para la prevención del abandono y la mejora del rendimiento académico. In Investigar con y para la sociedad. vol. 2, pp. 721-730, Bubok, Cádiz (Spagna), 24-26 Giugno 2015.

10 DA RE L., CLERICI R. (2013). Peer tutoring a vehicle to support university studies: investigating a cohort of students enrolled in an important italian university. In (eds.) Gómez Chova, López Martínez, Candel Torres, ICERI2013 Proceedings, pp. 5951-5960, International Association of Technology, Education and Development (IATED), Seville (Spain), 18-20 November.

11 CLERICI R., GIRALDO A., MEGGIOLARO S. (2012). Interrupted Careers: the Determinants of University Outcomes in a Competing Risks Approach.. In Okada, Vicari, Ragozini (eds.), Analysis and Modeling of Complex Data in Behavioural and Social Sciences, pp. 1-4, Padova: CLEUP, Anacapri, Italy, September, 3-4.

12 CLERICI R., FELISATTI E., VIGNATO A. (2011). Teacher education and skills required by school world. In ESSIE Annual Assemblay 2011 “Towards Systemic Innovation of Education”, pp. 112-115, Louvain: ESSIE, Louvain, 27 maggio 2011.

13 CLERICI R., CISCO E. (2010). Statistical analysis from the viewpoint of primary-school teachers and their teaching practice. Explorative survey of an Italian region. In Reading (ed.), Data and context in statistics education: Towards an evidence-based society. Proceedings of the 8th International Conference on Teaching Statistics (CD). Ljubljana, Slovenia, 11-16 July 2010, pp. 1-4, Voorburg: ISI/IASE.

14 CLERICI R. (2006). Teaching Quantitative Methods to Primary Schoolteachers. In SIS. Atti della XLIII Riunione Scientifica. Torino, 14-16 giugno 2006, pp. 330-333, Padova: CLEUP.

15 CLERICI R., CANTALUPPI G., BOARI G. (2005). Statistical Analysis of the Internal Evaluation of a New University Course. In Zani e Cerioli (eds.), Classification and Data Analysis 2005. Parma, June 6-8, 2005, pp. 289-292, Parma: MUP.

 

Dipartimento di Scienze Statistiche | Università degli studi di Padova